lunedì 9 luglio 2012

PASTA FREDDA, first version, che si aprano le danze!

Buon lunedi amiche care, come state??
Un buon inizio settimana a tutte voi, spero l'abbiate iniziata al meglio proprio come è stato per me che mi sono svegliata con il sole che filtrava dalle tapparelle, pareva fosse lui stesso a tirarmi su dalla schiena per farmi alzare dal letto anche perchè se no ragazze, beato riposo, e chi si sarebbe alzato! Ma poi il buonumore mi ha travolto, sono arrivata in cucina, ho acceso il caffè, e dopo una veloce sbirciatina al calendario "mi sono accorta" che le vacanze si stanno avvicinando, gli ultimi giorni di lavoro stanno scadendo e benvenuto lunedi allora, the show must go on, e mi sono fatta travolgere da questa nuova settimana! E' stato un w.e. bello e divertente con gli amici, tra cui i futuri sposi, e tra notti bianche e risate ci stiamo organizzando per l'addio al nubilato, preparatevi morosi perchè ne vedrete delle belle..EHEHEHEH!!! Sperando che invece non siano proprio loro a farci arrabbiare!! 
E' stato anche un fine settimana di cucina - e ahimè di forno ma shhh non ditelo a nessuno! - di esperimenti e di tante cose buone preparate..tra cui LEI..che non poteva mancare..una bella pasta fredda..IL MUST DELL'ESTATE!!


La settimana scorsa è stato un piacere accogliere nuvole e temporali che hanno rinfrescato l'aria e mandato in vacanza per qualche ora Scipione/Caronte/Minosse & family, ma il caldo è tornato, non si respira con queste temperature da capogiro e allora ecco che sulla mia tavola sono tornati i beati piatti freschi che risollevano dalla calura estiva e ci fanno accomodare ben più volentieri a tavola..
Come poteva mancare la pasta fredda, il must delle tavole estive che si porta appresso mille look diversi ed è sempre graditissima, ma non solo ha il vantaggio di essere portata in tavola in tantissime varianti ma anche di essere preparata in anticipo e diventa ancora più buona!!!
CHE SI APRANO LE DANZE, ecco arrivata nel mio blogghino la prima pasta fredda della stagione, alla fine sono proprio poche le regole da seguire per un'ottima riuscita! Come far "raffreddare" la pasta senza passarla sotto l'acqua ma disponendola su un canovaccio da cucina ben distanziata, condire solo con una metà degli ingredienti per terminare al momento di servire in tavola, riporre in frigo in un contenitore chiuso con coperchio, regole semplici che rendono il piatto ottimo!
E allora che pasta fredda sia, la regina dell'estate!!


Mezze maniche in pasta fredda

Ingredienti x 4

350 gr di mezze maniche
100 gr di pisellini
2 mozzarelle
una decina di pomodorini ciliegina
una confezione di wurstel
fagiolini
olive snocciolate
maionese (a piacere)
sale

Preparazione

In una pentola portare a bollore l'acqua salata per la pasta, cuocervi le mezze maniche per i tempi indicati sulla confezione, poi scolarla e disporla su un canovaccio da cucina ben distanziata per farla raffreddare.
Preparare gli ingredienti: sbollentare per 10' i pisellini poi scolarli, tagliare a dadini le mozzarelle, a spicchi i pomodorini ciliegina, i wurstel a tocchetti, le olive a rondelle e i fagiolini, precedentemente bolliti, a pezzetti.
In una capiente insalatiera mettere la pasta, condirla con metà degli ingredienti preparati (l'altra metà aggiungerla al momento di servire in tavola), amalgamare bene e servire.
A piacere aggiungere la maionese.
Bella e fresca proprio come l'ESTATE!!







La pasta fredda è un classico dell'estate, di questa estate che ci sta facendo impazzire di caldo ma cavoli, che buonumore e solarità che regala, sotto un bel cielo azzurro non si può essere tristi!!! E' un piatto sempre amato e gradito e si libera la fantasia, tante versioni si possono preparare e sono una più buona dell'altra!! Non ci rimane che pensare agli ingredienti preferiti e la cena è servita! 
Ah..E VIVA L'ESTATE!!!!!!!!

Ragazze buon appetito e buona serata a tutte!!
Vado a finire di preparare le ultime cose per cena..;)
Un bacione grande,
Valeeeeeeeeee



16 commenti:

  1. Anche io ho iniziato la settimana alla grande...meno male!!! Ottima la pasta fredda, sempre perfetta!! ciao

    RispondiElimina
  2. Buona la pasta fredda mi piace e questo formato che hai scelto è il mio preferito!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Vale
    Buona settimana!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Tiziana: bene Tiziana, vorrà dire che sarà una bella settimana!!! Buonissima!! ciao ciao

    @Renata: è buonissima cara!! E le mezze maniche piacciono tanto anche a me, sopratutto perchè dentro c'è sempre qualcosa di buono che si nasconde!!!!
    Un bacione grande anche a te bimba!!

    RispondiElimina
  4. Cara tesoruccia mia, è proprio vero, il caldo ci sta facendo impazzire! Io mi rendo conto che mi fa perdere colpi... o forse è solo stanchezza e voglia di vacanza??? Mi sa che c'entrano entrambe le cose.
    La pasta fredda a casa nostra in estate non manca mai, è fantastica perchè, come dici tu, si può dar sfogo alla fantasia e condirla in mille modi diversi!
    E quindi... Viva l'estate e viva il sole che ci sveglia e che ci dà il buongiorno facendoci sorridere.
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua pasta fredda, con questo caldo è l'ideale!!!!!

    RispondiElimina
  6. che bella e con i fagiolini poi che vengono molto spesso snobbati nelle paste. un bacione

    RispondiElimina
  7. buongiorno cara! Qui non se ne può più del caldo... lo sai che io amo l'inverno... mi consolo cucinando (e accendo pure il forno...). Ma che buona la tua pasta fredda, io la adoro in tutte le versioni! baci

    RispondiElimina
  8. Io la inizio oggi la settimana.. ieri ho preso un giorno di efrie... Ottima la tua apsta fredda.. io oramai mangio solo quelle.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Già pure io mangerei solo delle paste fredde in estate.. Che bella l'organizzazione di addio al nubilato, noi ci siamo divertite tanto:)
    Le ferie sono vicine, speriamo, qua gli esami sembra non finiscano più!
    un bacione:**

    RispondiElimina
  10. Perfette le mezze maniche con questo condimento.. Gli ingredienti si infilano dentro e diventano ancora più buone!!! :)
    I temporali sono passati, forse uno in arrivo e speriamo che Minosse non ci tormenti troppo......
    Un bacione grande!!! :)

    RispondiElimina
  11. @Morena: tesoroooo tutte e due abbiamo tanto bisogno di vacanze mi sa!! E' bello svegliarsi con la luce che filtra in camera ma mi destabilizza, un bradipo praticamente!! Ma arriveranno anche per noi! Intanto ci consoliamo con la pasta fredda e tutte le sue varianti, tutte buonissime e fresche! E viva l'estate sempre ;)
    Un bacione amica, passa una bella serata*

    @Arianna: con queste temperature è immancabile Arianna!!!

    @Stefania: hai ragione, ma invece sai che io li metto spesso? In realtà sto proprio abbondando con questa verdura, l'adoro e siamo in piena stagione..un bacio carissima

    @Anna: anche io Anna! E sono come te, mi sa che il forno manco a ferragosto lo mando in vacanza!!! Ma per ora vai di pasta fredda, troppo buona... Baciiii

    RispondiElimina
  12. @Claudia: e brava Claudia!! Io aspetto ancora un po ma intanto preparo delle belle paste fredde e mi rinfresco!!! Smack smack, buona serata :-**

    @Tantocaruccia: ancora un po di coraggio Claudia!! Te credo che vi siete divertite, sono serate speciali quelle e son certa sarà così anche per noi sabato!! Grazie e viva la pasta fredda!!
    Un grande bacio!!

    @Nonna Papera: e che delizia!!!!

    @Giada: ma speriamo di no!!! Ho bisogno di un po di fresco,ma come si fa???? E' uno dei formati che preferisco per la pasta fredda, ogni mezza manica è una sorpresa ed è troppo buona ;)
    Un bacione grande anche a te cara!!

    RispondiElimina
  13. un piatto in cui mi tufferei fresco e molto estivoooooo

    RispondiElimina
  14. Grande inizio di settimana dunque! Beata te che presto vai in vacanza... a noi tocca saltare mi sa! In compenso le farà il nostro carrozziere :-(( grrrrrrrrr! Comunque la tua pasta risolleva il morale e anche l'appettito. Continua così!!

    RispondiElimina
  15. @Giovanna: grazie cara! Si si, piatti freschi a gogò..

    @Gerbillo goloso: ahhh hai capito il carrozziere!! Che è successo? Io l'anno scorso ho saltato quindi spero con tutta me stessa di potermi rifare1 Poi con il lavoro del mio lui non si sa eh ma almeno ci voglio sperare!! Dai dai non fare così, risollevati il morale e un grande bacio d'incoraggiamento ;) SMACK!!!

    RispondiElimina