martedì 5 giugno 2012

SALATINI AGLI SPINACI..sveliamo qualcosa????

Buondì belle fanciulle e buon martedi DI SOLE!!
Ebbene si di sole, qui è esplosa l'estate ragazze ed è bellissimo, con queste temperature calde e un bel cielo azzurro il buonumore è garantito e ne sto facendo scorpacciata dalle prime ore del mattino!!! Perchè è proprio questa la cosa bella..il sole che filtra dalle tapparelle è il mio buongiorno preferito.quello spiraglio di luce che per un momento "fa dimenticare" le brutte notizie che continuano a svegliarci ogni giorno e che cerca di regalare quello scorcio di speranza..neanche il lunedi è riuscito a mettermi paura - tiè tiè tiè - e bella imperterrita e reduce dal mio w.e. di passeggiate e tanta buona cucina sono qui da tutte voi per proporvi una bella ricettina e molto di più ma.....ALT, lo scoprirete qualche riga più in giù..:)

Oggi è il turno di un'altra bella ricetta con la mia adorata e immancabile pasta sfoglia..guai a restare senza perchè quando la voglia di uno stuzzichino veloce chiama io devo sempre essere pronta a rispondere con la mia fedele aiutante in cucina! Una di quelle idee veloci e sfiziose che io adoro e per cui neanche dopo 2 3 4 5 vassoi sarei sazia ragazze, una bella idea per un aperitivo con gli amici o per un buffet di festa e piccole delizie! Un po di tempo fa ce li siamo pappati tutte insieme in questa buonissima versione, oggi invece rendiamo omaggio a una delle verdure preferite del mio lui, gli spinaci, che insieme alla pasta sfoglia non deve mai mancare nel mio angolo culinario perchè sarebbe in grado di mangiarli un giorno si e l'altro pure..sarà mica un parente alla lontana del 'sior Braccio di Ferro?? AHAH, io intanto l'assecondo beeen volentieri ed ecco qui che bella idea che mi è venuta in mente, neanche il tempo di sfornarli che già non c'erano più..;)
E se per la ricettina di oggi i prescelti sono stati questi golosi stuzzichini un motivo c'è..anzi..ce ne sono 500 di motivi..proprio come 500 sono gli stuzzichini di questo libro..guardate un po..

Eccolo qui ragazze il premio che andrà al vincitore della categoria "salato" del contest mio e di Vanessa, spero vi piaccia come è stato per questi altri premi e che la copertina stuzzichi anche voi!
Io quando l'ho visto non ho saputo resistere e ho pensato subito che SI!, sarebbe stato lui il prescelto anche perchè per gli amanti del salato come me, sarà una piccola reliquia questo libro di Blake Susannah ghiotto dalla prima all'ultima pagina!!
500, no dico, 500!!, ricette spiegate in modo chiaro e veloce, consigli su metodi di cottura, idee di stuzzichini per ogni occasione - aperitivi, antipasti da servire prima di cena, cocktail perfetti, feste per bambini - ed è un bellissimo libro ricco di tante idee!! Ordinerò una copia anche per me e a voi cosa ve ne pare?? VI PIACE?? Aspetto tante altre belle idee ragazze, avete tempo fino al 16.6 e ancora grazie mille per gli ottimi spuntini già arrivati!! GRAZIEEE**


Salatini agli spinaci

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare ma va bene anche rotondo)
400 gr di spinaci (io surgelati, quelli filanti con cubetti di mozzarella)
un tuorlo d'uovo
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa cuocere gli spinaci che andranno a farcire i nostri salatini: si possono cuocere in padella come ho fatto io, facendo rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio e aggiungendo poi gli spinaci da coprire a filo con acqua tiepida, salati e portati a cottura a fuoco basso per una mezz'oretta circa, o anche bolliti in pentola con acqua salata. Scolare gli spinaci dalla loro acqua e una volta raffreddati tagliarli a pezzetti.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia direttamente sul foglio di carta da forno nella confezione (è preferibile la pasta sfoglia rettangolare ma in mancanza va bene quella rotonda come ho usato io).
Ricoprire un intero lato con gli spinaci spezzettati, chiudere formando un "salame" lungo e tagliare a pezzetti dando la classica forma dei salatini (come nelle foto). Con i rebbi di una forchetta praticare dei taglietti sopra ciascun salatino e spennellare con il tuorlo d'uovo per far dorare in cottura.
Qui le immagini della preparazione:



Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10'.
Lasciar raffreddare e gustare i salatini..uno dopo l'altro!!










Come sempre mentre li preparavo mi sono saltate in mente tante altre versioni per la prossima volta come ad esempio tagliare tanti piccoli dischetti dalla pasta sfoglia e formare delle piccole mezzelune di spinaci e cubetti di mozzarella, o frullare una bella cremina di spinaci e ricotta e farcire una base di pasta sfoglia da ricoprirne con un'altra e poi tagliare a quadrotti..insomma, di idee per spizzichi buoni e veloci come questi ce n'è a bizzeffe, non rimane che mettersi all'opera e prepararli! E viste le belle giornate e i picnic in vista porto questo bel vassoietto di salatini da Giovanni e partecipo al suo contest



GRAZIE 1000
 alla dolcissima Serena
per avermi donato anche lei questo great premio


Un bacione a tutte voi ragazze e buon pomeriggio,
un abbraccio forte
Valeeeeeee



43 commenti:

  1. Si.. peccato che c'è il sole ed io devo star chiusa dentroa ste 4 mura in ufficio.. sigh!!!!! Che bello il regalino ammazza.. mamma mia.. non riesco a partecipare.. non mi viene in mente nessun stuzzichino veloce.... me tapina.... Il tuo invece è buonissimo ed appunto veloce!!!!!un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Claudia: ma cccome!!! Una delle tue buone torte salate son certa che a mezzanotte una di quelle cose buone fanno gola quindi daiiii che c'è ancora qualche giorno ;))) Tra poco esci dall'ufficio e ti godi il sole, manca poco ormai!! Ti lancio un paio di salatini per conforto ;)
      Un bacio tesoro e buona giornata**

      Elimina
  2. Ma buongiorno Amica!!! Finalmente sole anche qui anche se sto tempo è bizzarro quindi io sto ancora che preferisco non abituarmi.
    Il premio è una figata, non ci resta che incrociare le dita e attendere trepidanti!!!
    Un kiss di sole ;-)

    RispondiElimina
  3. ciaooo vale! E grazie d'aver messo il banner del premio! Ma quindi per conquistarti ci vuole una ricettina salata con pasta sfoglia?! ;)uhm ,, vediamo che si può fare .. anche se effettivamente ormai restano una decina di giorni .. cmq anche qui da me sole e caldo ..
    Un abbraccio vale e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  4. anche qui è arrivato un po' di tiepido sole, finalmente... mi ero scordata di essere quasi alle soglie dell'estate.
    Immagino bene che siano finiti in un lampo i tuoi stuzzichini di pasta sfoglia. Bello il libro che avete scelto da dare in premio per il contest, molto interessante!
    Non sono solo io a darti dei premi, perchè te li meriti veramente con la tua simpatia ed il tuo grande cuore... senza nulla togliere alle tue doti di cuoca provetta!!! kisses

    RispondiElimina
  5. ma cge stuzzichini veloci e buonissimi!!!Vale sei fantastica nel preparare queste cose bravissima che ne dici di un bel aperitivo!!!un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  6. ottimi direi che quando hai tanti amici per casa sono l'ideale:-)

    RispondiElimina
  7. @Federica: ahah dici che non dobbiamo ancora cantare vittoria?? Ma io voglio essere fiduciosa e godere di questo cielo azzurro per dimenticarci tutto il resto!! Ancora pochi giorni..;) Un bacione carissima amica e complimenti per il tuo post tanto carico di affetto!!! un bacione

    @Serena: tesoro ma grazie a te per avermi pensata, ogni premio riesce sempre a farmi tanto tanto piacere!! Ah io davanti alla pasta sfoglia e le sue creazioni non so resistere, ecco, una torta salata o due salatini e chiunque riuscirebbe a corrompermi AHAHA ZiZi, ormai siamo alla fine..un abbraccione cara!

    @Rita: ciaooo Rita, ti piace? Io aspetto il tuo spuntino, mamma come sono curiosa..;) Eh si l'estate è arrivata e sarà tutta nostra cara, io già mi vedo tutta spiaggia e tintarella!! eheh!! Oggi volevo postare anche il tuo premio ma non sono riuscita a salvarlo, ho scritto anche da te..e grazie mille per le tue parole che so che son sincere.. Ti abbraccio forte forte

    @Lucia: uh ma grazie cara!! Aperitivo?? Dici a me?? Sai che non mi tiro mai indietro sopratutto se è con un'amica quindi ti aspetto!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  8. @Pallina: più amici più salatini perchè qui finiscono in fretta AHAH ;) baci

    @Nonna Papera: sempre stra adorati!! E w anche chi li ha inventati!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Vale x le parole lasciate da me ;-)
    Dopo risponderò
    Un kiss

    RispondiElimina
  10. Adorabili! Vado a mettere in frigo lo spritz, passa pure per l'ape :-) Bella l'idea del libro, fortunata chi lo vince! buona serata.....baci

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro, ma che bella ricettina stuzzicosa!!! In bocca al lupo anche per il tuo secondo contest! Cercherò di partecipare! Tu come stai???? Ma ho capito male o siete davvero in due???? Nel senso che penso io???? :-)))))

    RispondiElimina
  12. Tesoro, quanto tempo :D scusa, ma le ultime settimane sono stata incasinatissima e non ho avuto tempo di girare per i vostri blog! Lo so, sono in ritardo per il tuo contest ma arrivo, giuro ;) Intanto ti dico che questi mi piacciono parecchio! Un bacione enorme!

    RispondiElimina
  13. Ciao tesoro, ma che sciccheria :) bellissima ricetta, facile, e veloce!
    Son d'accordo con te la pasta sfoglia è un'aiutante in cucina!
    Ti abbraccio forte!
    Antonella.

    RispondiElimina
  14. Soleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Quanto mi eri mancato XD
    Ma quindi sono già finiti??? Uff... Ma come te, un rotolo di pasta sfoglia non deve mai mancare!!! Quindi, forno preparati ad ad essere acceso, HO FAME!!!! XD
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  15. che golosi i tuoi snack e che bello il libroooo; incrocio le dita per il vostro contest

    RispondiElimina
  16. il regalo è bellissimo Vale e gli stuzzichini perfetti per un bellissimo picnic allegro e sereno al sole finalmente!!!!!!!!!!!
    Un bacione tesoro
    e buona serata!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. @Il gerbillo goloso: e sai come sarà difficile scegliere?? Io sono pronta e arrivo, tu però promettimi che mi fai la cenetta japan così con la mia bella amica avrò finalmente l'onore di assaggiarla!! ciauu

    @Kiara: ma magari Kiara!! Manca ancora pochino ma son certa che tirerai fuori qualcosa di super..e poi mi chiedevo no..in che senso siamo in due??????? ^^

    @Valentina: tesorina io son qui che ti aspetto* Volevo quasi lanciare qualche sos, ieri ti pensavo ma vedo che sei viva e quindi tutto ok :)) Serviti Vale e un super mega abbraccio!

    @Antonella: tesoro non deve mai mancare perchè in men che non si dica fa uscire l'idea giusta! Grasssie!! Ti abbraccio forte anche io, bacione

    RispondiElimina
  18. @Giada: caraaaaaaa noooo ne ho nascosti giusto un paio per la mia compaesana ;) Non deve mai mancare no!! E dici che ne vale la pena avere per 10 min il forno acceso nonostante il caldo?? Secondo me si, provali ^^ tanti baci

    @Stefania: grazie cara* La vedo dura! Un bacione amica e buona serata

    @Simo:..e spariscono subito :D

    @Renata: ormai è tempo tesoro e il cestino inizia a riempirsi!! Questi salatini sono immancabili, uno tira l'altro e uno più buono dell'altro AHAH!! Ti mando un bacione e passa una buona serata**

    RispondiElimina
  19. Ciao! proprio sfiziosi e semplicissimi da fare! c'è da chiedersi perchè non li abbiamo ancora provati ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Super sfiziosi questi salatini!!! E poi io adoro gli spinaci!!!!

    RispondiElimina
  21. Senti cara, io arrivo per l'aperitivo, ok? :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  22. @Manuela e Silvia: vi ho dato l'occasione giusta fanciulle perchè sono buoni e perfetti per ogni voglia..salata ;) bacioni anche a voi

    @Arianna: anche noi Arianna!! Quindi non lasciarteli scappare che questi salatini sono deliziosi!! baci

    @Emanuela: e io ti aspetto tesorina* Ti accolgo a braccia aperte ;)
    un bacione grande

    @Cavaliere oscuro del web: grazie Cavaliere, una buona giornata

    RispondiElimina
  23. ma che bontà, ma che bontà, cos'è questa robina quà? :-D la cantava Mina e mi trova perfettamente ragione *__* vorrei proprio spazzolarmi queste buonissimi salatini *__* ciao carissima buon pomeriggio :-***

    RispondiElimina
  24. Sono sviziosissimi Vale! Finalmente l'estate! Speriamo che il sole si lasci consumare da noi per un bel pò!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo premio :-) e anche i tuoi sfiziosi salatini uno tira l altro!!!! Baci

    RispondiElimina
  26. @Giovanni: e cantava parole sante Gio!! Dovrebbe essere l'inno dei nostri amati blog!! Vieni che preparo un vassoietto giusto per te, visto che brava amica che hai???? :DD Tanti baci carissimo

    @Rachele: finalmente l'estate e sarà tutta per noi! Mentre aspettiamo il suo arrivo ufficiale spazzoliamoci questi salatini ;)

    @Ombretta: son contenta che ti piaccia Ombretta! E i salatini assaggiali pure!! Bacio

    RispondiElimina
  27. meravigliosiiiiiii uno tira l'altro

    RispondiElimina
  28. davvero splendida idea.. uno tira l'altro..

    RispondiElimina
  29. Tesoro mi piace un sacco il libro, è un premio davvero utile!! Gli antipastini che hai preparato sono deliziosi...ne mangerei tutti i giorno di stuzzichini fatti con la pasta sfoglia!!! Un bacione e buona giornataaa :D

    RispondiElimina
  30. Ciao Vale! Sì il caldo arrivò, anche troppo in fretta!
    Sempre in pole tu con gli stuzzichini:) bravissima! Fanno la gioia del palato..
    a presto cara

    RispondiElimina
  31. @Giovanna: da finire in un baleno!!! un bacione

    @Simona Mastantuono: un'idea bella e buona cara Simo! bacione

    @Isabella: tesoro son contenta che ti piaccia ;) Anche io, li mangerei ogni giorno perchè sono la mia passione, il mio punto debole!!!! Buona giornata bellissima :DD

    @Tantocaruccia: siii Claudia, li adoro!! E son contenta che piacciano anche a te! Un bacione cara e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  32. buoni questi salatini...intanto penso alla ricetta per partecipare al tuo contest...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Eccezionali questi salatini!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  34. Che buonissimi...si puo' dire...suona poco corretto...ma sono fantastici ....bravissima!!!!!!!Buona vita e buon we

    RispondiElimina
  35. Anche da me sembra sia arrivata la bella stagione... questi stuzzichini mi piacciono e uno tira l'altro ...buon we :)

    RispondiElimina
  36. @Silvia: ti aspetto Silvia ;)) Un bacione e buon fine settimana

    @Zenzero blu: una buona giornata anche a te cara!! Un bacione!!

    @Graal: è corretto è corretto cara ;) Un bacione e buon fine settimana anche a te

    @Grazia: si mangiano da soli, uno dopo l'altro e non bastano mai!! Buon w.e. ^^

    RispondiElimina
  37. ...bello bello bello il premio...buoni buoni buoni gli stuzzichini!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @oggi cucina Nonna Virginia: grazie cara ;) Buona giornata e un bacione grande!!

      Elimina