giovedì 7 aprile 2011

Carne alla valdostana: la ricetta del mio papà

Ma che caldo fa fuori?? Da pazzi...!!
Sono rientrata da poco a casa e ho preso così tanto caldo, ma così tanto, che non vedevo l'ora di arrivare a casetta al fresco :-)
Ieri sono stata quasi tutta la giornata fuori ma ne sono stata felicissima...felice quando riesco a ritagliarmi un pomeriggio da passare con la mia mamma perchè sono stupendi!! E poi ieri Shopping...ebbene si, un'attività super mega fantastica hihihih!!
Per non smentirmi, sono tornata a casa con un paio di stivaletti estivi, scarpe da ginnastica, delle scarpe aperte favolose..proprio perchè noi donne non andiamo pazze per le scarpe!! Sono rimasta così contenta di questo pomeriggio che non avete idea, sia per lo shopping  perchè fa tanto bene all'umore sia perchè mi fa sempre un sacco piacere fare acquisti che allo stesso tempo mi stanno bene e mi piacciono da matti!! Ma poi il pomeriggio con la mamy è stata anche un'occasione per stare un pò insieme "da sole", chiacchierare, e con tutti questi impegni quotidiani non è più tanto facile come prima. Da ripetere il più presto possibile!!

Cosa c'entra mio papà con la ricetta di oggi?? Devo partire dicendovi due cosine :-)
Le donne della mia famiglia sono tutte delle cuoche eccezionali. Mia mamma è bravissima ai fornelli, con i dolci non tantissimo (ma ci sono io che penso alla mia famiglia golosa!!), ma in tutto il resto è una bomba!! Mi ha fatto conoscere dei piatti squisiti che io stessa cerco di riproporre, ci ha sempre zeliziato a tavola e l'ammiro tantissimo...ne sono testimonianza i miei kili in più e tutti i complimenti meritata fatti da parenti, amici, il mio fidanzato. La sua maestra, ovvero la mia nonna, bravissima anche lei e quando ha voglia ci fa delle sorpresine preparando piatti da leccarsi i baffi!!! Infatti, lei e mia mamma sono le mie "riviste di cucina" più belle e sfiziose :-------)))))
E poi c'è il mio papà, ottimo cheffino anche lui, ha lavorato da giovane in un ristorante come cuoco e ciò gli ha permesso di imparare dei piatti buonissimi che ovviamente ha fatto gustare alle sue donne di casa! I suoi piatti forti?? Risotto ai funghi e alla milanese, piatto unico di patate e carciofi, involtini di peperone, pollo alla cacciatora....tutti piatti che vi mostrerò nel mio caro blogghettino :-)
E poi c'è la carne che vi presento oggi...veramente qui a casa mia non l'ho mai mangiata, ma in un pomeriggio di chiacchiere con la family (guarda un pò argomento cucina!) il mio papà mi dice:
Papà "Perchè a Salva (il mio fidanzato) non gli prepari la carne alla valdostana? Sicuramente gli piace"
Io "Ah si??? (occhi illuminati) E che carne è? Come si fa?"
Papà "Semplice, è la fettina di vitello impanata con il ripieno di prosciutto cotto e fontina. Molto buona"
Io "Bene papino caro, mi dici la ricetta che me la scrivo??"

Bene bene, scrivo anche a voi la ricettina:

FETTINE DI CARNE ALLA VALDOSTANA




Ingredienti x 4
4 fettine di vitello
6 fettine di fontina
4 fettine di prosciutto cotto
farina
2 uova
pangrattato
sale qb


Preparazione
Iniziare battendo bene le fettine con il batticarne.

Ricoprire le fettine di carne con le fettine di prosciutto cotto
poi con le fettine di fontina (io purtroppo non avevo la fontina in casa e ho dovuto usare il Galbanino a fette!)

Chiudere la fettina di carne a mo di panino (nel caso di fettine di carne piccole va benissimo sovrapporle una sopra l'altra) e fermarla ai lati con degli stuzzicadenti in modo da non far uscire nulla della farcitura.
Passare la fettina prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato.
Friggere in padella con l'olio fino a doratura e le nostre fettine di vitello alla valdostana sono pronte!
BUONEEEEEEEEEEEEEE!!!

Purtroppo la foto finale non ce l'ho perchè il tempo di recuperare la fotocamera e quel furbo del mio fidanzato già se l'era tagliata...infatti l'ho sgridato!! Perdonatemi!
Questa ricetta è tipica della Valle d'Aosta e prevede l'utilizzo della fontina valdostana: io ho usato anche la sottiletta, in questo caso il Galbanino a fette!

Quando mio papà mi ha suggerito l'idea, alla prima occasione gliel'ho subito proposta alla mia cavia ( :-) ) e ne è rimasto molto contento! Da quel momento, ogni volta che vede in frigo del formaggio e delle fettine di prosciutto cotto che soffrono di solitudine...sa già quale sarà la morte loro!!
Quindi bravissimo al mio papà!!

Ed ora scatta l'operazione RELAX!! Si si, mi voglio proprio rilassare un pò...così mi ricarico al meglio per il weekend ormai alle porte e che per me sarà molto piacevole...vi racconterò!!

A domani fanciulli miei e buona giornata a tutti voi!
A presto, buon pomeriggio
Valeeeee



3 commenti:

  1. Hai detto bene, noi andiamo proprio matte per le scarpe, mi sto trattenendo ora perchè aspetto una bimba, ma l'anno scorso ero già a perlustrare i vari negozi alla ricerca di scarpe estive, ho un debole per i sandali, amo i piedi nudi, amo la libertà, amo i sandali colorati, i sandali gioiello, i sandali eleganti e per fortuna Luca condivide la mia passione, ovvero è felice quando compro un paio di scarpe!
    Ma in casa tua sono tutti bravissimi in cucina, saranno orgogliosi anche di te e del tuo blog! Lee valdostane non le abbiamo mai preparate, ma ci piacciono tanto, abbiamo salvato la ricetta del tuo papà ( a proposito, fagli i complimenti)e di sicuro non tarderemo a prepararle, sono sfiziosissime!
    BAcioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Vale questo e' un ottimo piatto! Bravissima. Un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina, aspetti una bimba? Ma auguroni carissima!! Comunque si,le scarpe estive rimangono le più belle in assoluto, e già sono alla loro ricerca per poterle unire a tutte quelle che stazionano già in casa mia ehehe!! E anche il mio fidanzato approva, gli piacciono tanto i miei gusti! E' veramente buona davvero questa carne, provatela e poi fatemi sapere :-)
    Grazie mille Meris, sei carinissima come sempre :-)Purtroppo questo fine settimana non riuscirò ad entrare in Internet perchè il pc del mio ragazzo ha probemi con la connessione, come devo fare che non posso venire all'appuntamento con la tua nuova rubrica e non posso farti gli auguri?? (in anticipo non si fanno assolutamente!!). UFFFFFFFFF

    RispondiElimina