domenica 13 marzo 2011

MELANZANE...le protagoniste delle ricette di oggi

Buongiorno e buona domenica a tutti,
qui a Torino piove ininterrottamente da ieri ma ormai è un classico: il fine settimana è sempre bagnato uff, sembra che lo fa apposta... Ma è proprio la giornata ideale, quindi, per concedersi del caro tempo ai fornelli e cucinare tante cose buone per rendere gioiosi i palati dei nostri cari.
Oggi volevo parlarvi delle melanzane, e proporvi 2 buone ricette da fare con loro: un primo ed un contorno.
A me piacciono tanto, e a voi?
La melanzana, originaria dell'India, è una verdura che mangiata cruda ha un gusto molto sgradevole ed anche tossica perchè contiene solanina, per cui viene mangiata solamente cotta.Ha una grande proprietà: quella di assorbire molto bene i grassi alimentari, sopratutto l'olio, e quindi consente la preparazione di piatti ricchi e appetitosi...io aggiungerei anche gustosi!!
Le ricette con la melanzana come ingrediente principale sono tantissime, io voglio proporvene 2,quindi...carta e penna e partiamo :-))

PENNE AL SUGO DI MELANZANE

Un primo piatto con un sugo molto saporito e molto facile da preparare.


Ingredienti x 4
1 melanzana grande
una piccola cipolla
una bottiglia di salsa
5-6 foglie di basilico
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione
Lavare la melanzana, affettarla nello spessore di 1 cm circa e ricavarne dei cubetti.
Nel frattempo pelare e tritare finemente la cipolla e farla leggermnte dorare in una pentola con l'olio, unire le melanzane e cuocerle 5 minuti circa, fino a che non diventano belle morbide.
Unire la salsa di pomodoro, salare, aggiungere le foglie di basilico lavate e spezzettate e proseguire la cottura a fuoco dolce, coperto, finchè il sugo non si sarà ristretto secondo il proprio gusto personale.
Cuocere e scolare la pasta e condirla con il sugo di melanzane. Servire.

Passiamo al contorno...

CORDON BLEU DI MELANZANE

Le melanzane impanate originali...

Ingredienti
2 melanzane a palla
100 gr di scamorza
100 gr di prosciutto cotto
2 uova
pangrattato
sale q.b.

Preparazione
Lavare e mondare le melanzane, tagliarle a fette sottili e arrostirle sulla piastra.
Con le fette di melanzana arrosite creare i cordon bleu: disporre sopra ogni fetta di melanzana una fetta di scamorza ed una di prosciutto crudo e ricoprire con un'altra fetta di melanzana.
Passare i cordon bleu di melanzane nelle uova sbattute con un pizzico di sale, poi nel pangrattato, disporli su una pirofila e lasciar riposare in frigo per una mezz'oretta.
Friggere le melanzane in abbondante olio extra vergine di oliva due minuti per lato, disporre in un piatto da portata e servire.

E per chi non è un'amante dei fritti come me, ecco la soluzione: le melanzane si possono anche preparare tagliandole a fette, passandole nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato, ma si possono cuocere anche in forno a 180°, forno ventilato, per circa 15-18 minuti girandole a metà cottura. Un'idea per presentarle in tavola? Servite su un bel letto di insalata gentilina.

Mia nonna fa delle melanzane sott'olio squisite, mamma mia che buone...certamente vi posterò la ricetta :-))



Con grande piacere sono stata invitata da un'amica a partecipare ad un contest (un contest per una giusta ed onorevole causa) e con altrettanto piacere parteciperò. Non vi anticipo nulla per ora, mi spremo un pò le meningi per pensare con quali ricette partecipare ed in settimana ve ne parlerò per bene e scoprirete tutto!
Grazie Sunflowers88 per l'invito!
Auguro una splendida domenica a tutti, anche se piovosa, e spero di trovare ancora tante visite ma sopratutto i vostri commentini...magari!!
Ciao a tutti e tantissimi baci,
e buon inizio settimana a tutti :-)

Nessun commento:

Posta un commento